Festa degli Auguri all’insegna della solidarietà

Il 14 dicembre 2023, nella magica cornice natalizia di Villa Viviani, il RC Firenze Lorenzo Il Magnifico ha celebrato la tradizionale Conviviale degli Auguri in interclub con il RC Bisenzio Le Signe. Una serata memorabile trascorsa all’insegna della festa, dell’amicizia e naturalmente della solidarietà.

Il nostro Club ha dimostrato infatti anche in questa occasione il suo costante impegno sociale focalizzando i service su due organizzazioni particolarmente attive nel supporto ai bambini in difficoltà, come ha ricordato il Presidente Emanuele Amodei – . Il sostegno alla Onlus Voa Voa! Amici di Sofia con un contributo di 500 euro per l’acquisto dei premi della lotteria che ha animato la serata, e la donazione di 1000 euro a CUI, I ragazzi del Sole – Sezione di Campi Bisenzio, Associazione di volontariato, rappresentata da Daniela Rocca e Chiara Gozzini, che si occupa di giovani disabili e che ha subito anche i danni della recente alluvione.

“Dal 2014 alcune famiglie con figli disabili residenti nel Comune di Campi Bisenzio si sono unite per formare un gruppo succursale dell’Associazione. Gli obiettivi sono la tutela dei diritti e l’aiuto reciproco per garantire una adeguata qualità di vita ai nostri ragazzi – ha spiegato Daniela Rocca – Da allora abbiamo realizzato tanti progetti ma ci preme soprattutto poter includere i nostri ragazzi nella società e garantirgli un futuro anche quando noi genitori non ci saremo più. Come potete immaginare la recente alluvione che ha devastato il nostro territorio ha reso la situazione ancora più difficile”.

E a questo proposito, nel suo discorso di apertura il Presidente Amodei ha condiviso con i presenti alcune riflessioni significative sul simbolismo dell’alluvione, concentrandosi in particolare sul significato del fango. Amodei ha sottolineato come se da un lato il fango può essere sinonimo di devastazione, dall’altro può elevarsi a simbolo di rinascita e speranza. L’intervento si è poi concluso con un pensiero ai soci coinvolti in questa difficile situazione e un ringraziamento sentito ai volontari che hanno offerto il loro aiuto.

Oggi pensiamo a tutti coloro che hanno subito gravi perdite a causa delle acque fuoriuscite e incontrollate del Bisenzio, come la nostra ospite Daniela Rocca che ha perso tutto in questa tragedia, a Sergio Benevieri che ha dovuto affrontare molte difficoltà, a Sauro Bacci e ai famigliari e conoscenti di tutti gli altri soci. Un ringraziamento speciale va anche a tutti i ragazzi che hanno dedicato tempo ed energie ad aiutare le persone in difficoltà”, ha commentato Amodei.

“Come ha espresso Benedetto XVI, i giorni che precedono il Natale sono giorni di attesa, di speranza simboleggiata dal presepe che allestiamo nelle nostre case. Ma bisognerebbe cercare di vivere nella realtà di tutti i giorni quello che il presepe rappresenta, cioè l’amore e l’umiltà di Cristo, come fece san Francesco a Greccio. Viviamo dunque con speranza questo momento e diamo speranza alla società e al mondo che ci circonda” ha detto la Presidente del RC Bisenzio Le Signe Elisabetta Benvenuti.

Nel corso della serata il Presidente Amodei ha anche reso omaggio a tre giovani volontari invitati dal nostro socio Sergio Benevieri  definendoli “novelli angeli del fango”. E Benevieri  ha voluto consegnare personalmente a Camilla Arnetoli, Giovanni Vitone e Lorenzo Martelli l’Attestato di Riconoscimento, elogiandoli per il loro esempio di generoso e spontaneo altruismo, sottolineando la straordinaria dedizione di questi ragazzi che si sono rimboccati le maniche dopo la catastrofe, aiutandolo per due giorni a liberare anche la sua casa dalla melma.

La serata è proseguita con la lotteria e l’estrazione dei numerosi premi – tra cui panettoni farciti, biscotti, dolcetti, addobbi natalizi e alcune stampe – in un clima davvero festoso e di grande condivisione.

Presente all’evento anche diversi soci del Rotaract Firenze Bisenzio rappresentato al tavolo presidenziale dalla Presidente Sara Braccianti.