Presentazione del Progetto District Grant “Artemisia”

Il 7 marzo 2024, presso il ristorante La Carabaccia, il RC Firenze Lorenzo il Magnifico ha avuto il piacere di accogliere Petra Filistrucchi e Gaia Tomaselli, rispettivamente Vicepresidente e Responsabile amministrativa di Artemisia, per condividere i risultati del progetto District Grant promosso e organizzato insieme al RC Fiesole. Il District Grant ha un valore complessivo di circa 7500 euro, suddivisi equamente tra i due club e il service si è concentrato sull’iniziativa “18 anni e un giorno” promossa dall’Associazione Artemisia, centro antiviolenza impegnato da anni nella tutela di donne, bambini e adolescenti, e sostenuta anche da Agevolando, un’organizzazione di volontariato che lavora con e per i ragazzi in uscita dai percorsi di accoglienza “fuori famiglia” per promuoverne l’autonomia, il benessere psicofisico e la partecipazione attiva.
“Una serata importante per il nostro Club che ha presentato gli esiti del District Grant dedicato a un progetto che mira a fornire sostegno ai giovani che, raggiunta la maggiore età, si trovano in situazioni di vulnerabilità e devono affrontare un percorso lungo e difficile”, ha spiegato il Presidente Emanuele Amodei.
“Il progetto 18 anni e un giorno riveste per noi un significato di estrema importanza. – ha dichiarato Petra Filistrucchi, Vicepresidente di Artemisia – Come centro antiviolenza, abbiamo anche il ruolo importante di far emergere i danni che subiscono i bambini esposti alla violenza domestica. Spesso rimaniamo in contatto con questi giovani, alcuni dei quali finiscono per essere accolti in comunità. Ma quando raggiungono la maggiore età, questi ragazzi devono affrontare da soli scelte cruciali, tra cui l’allontanamento dalle loro famiglie disfunzionali. Si tratta di giovani vulnerabili, con esperienze traumatiche alle spalle e privi degli strumenti necessari per intraprendere serenamente un cammino autonomo. Grazie a questo progetto, possiamo affrontare questo problema dal punto di vista psicologico, offrendo percorsi terapeutici mirati ma anche laboratori di confronto e riflessione.”
Elisabetta Giotti, Presidente della commissione District Grant è stata la promoter di questo progetto, che deve ancora giungere alla sua conclusione, e ne ha seguito con dedizione le varie fasi.

“Io non posso che ringraziare Elisabetta Giotti che ha seguito tutte le operazioni preliminari e il Presidente del RC Fiesole, Alessandro Tonelli che ha aderito con entusiasmo a questo progetto. – ha precisato Amodei – Ancora una volta il nostro Club si è distinto per partecipazione ed attenzione ai temi sociali dimostrando una sensibilità ed una empatia verso tutte quelle persone che quotidianamente lottano per aiutare gli altri. Colgo l’occasione per augurare ancora una volta un buon 8 marzo a tutte le donne e a tutti coloro che sentono questo giorno come un momento di riflessione”.

Il RC Firenze Lorenzo il Magnifico dimostra ancora una volta il suo impegno costante nel promuovere i valori rotariani di solidarietà e giustizia sociale.

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.