RC Firenze Lorenzo il Magnifico e LC Le Signe insieme per la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus Firenze

Giovedì 11 maggio presso Villa Viviani si è svolta la conviviale organizzata dal RC Firenze Lorenzo il Magnifico in interclub con il  Lions Club Le Signe, che ha previsto una raccolta fondi a favore della Fondazione Solidarietà Caritas Onlus Firenze. L’iniziativa, fortemente voluta dai rispettivi presidenti Pino D’Aliesio e Armando Rossi, ha permesso, grazie alla generosità dei soci presenti all’evento, di raccogliere 835 euro.

Ricordiamo che la Fondazione Solidarietà Caritas Onlus è un organismo senza scopo di lucro che si propone di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, promuovendo la diffusione della cultura dell’accoglienza, dell’integrazione e del volontariato. Tutte finalità ispirate al principio evangelico della carità ed alla Dottrina Sociale della Chiesa.

La bella serata è stata anche arricchita dalla presenza del dott. Matteo Faglia, presidente dell’Associazione culturale Buchette del vino che ci ha parlato delle piccole aperture ad arco presenti sulle facciate e alcuni portoni di molti palazzi di Firenze, utilizzate intorno al XVII secolo per la vendita diretta del vino e riscoperte recentemente anche per le loro implicite caratteristiche anticontagio.

“Le buchette, chiuse da una porticina di legno, permettevano alle nobili famiglie fiorentine di vendere direttamente il loro vino dal loro palazzo. – ha spiegato il dott. Faglia – Si poteva vendere solo vino a fiasco e non era permesso il consumo in loco. Bastava bussare e l’addetto provvedeva a riempire il fiasco consegnato dal cliente, il tutto a un prezzo molto conveniente”.

Le buchette del vino esistono solo a Firenze e in poche città controllate all’epoca dalla Repubblica Fiorentina. Oggi ne sono state censite circa  180 nel capoluogo toscano e un centinaio sono ancora visibili nel resto della regione. L’Associazione vuole essere custode e testimone aggiornata della loro esistenza e del loro stato di conservazione. Per saperne di più è possibile consultare il loro sito  con tante notizie, foto e mappe delle buchette.

Per l’occasione il dott. Faglia ci ha presentato anche il volume Firenze e Toscana. Le buchette del vino delle storiche dell’arte Diletta Corsini e Lucrezia Giordano. Un libro che contiene la storia, le curiosità, le scoperte degli ultimi anni e una ricca galleria di immagini delle buchette; un patrimonio unico, per una modalità di commercio del vino istituita 500 anni fa e terminata alla metà del secolo scorso.

Le foto delle buchette del vino sono state tratte dalla pagina fb Buchette del vino.