Formazione Leadership, incontro con Pippo Giordano

Durante la riunione di caminetto di giovedì 18 maggio, organizzata dal nostro Presidente Pino D’Aliesio, il socio Pippo Giordano, Mental Coach e Mental Trainer, ha coinvolto i presenti in una interessante chiacchierata sulla “Leadership”, descrivendo il ruolo del Leader e le differenze tra le figure del “Leader” e del “Capo”,  che molto spesso vengono confuse nel loro significato, nel loro ruolo e nello sviluppo della “missione” che vengono chiamati a svolgere.
Il tutto è stato contestualizzato all’ambito di un club rotariano, in cui il Presidente à chiamato a svolgere un ruolo di Leader, più che di Capo, avendo il compito di “coordinare, coinvolgere, motivare” i componenti del proprio Club.
.
E’ per questo motivo che il relatore ha posto l’accento su capacità, spesso innate nel Leader (ma che possono in qualche modo essere apprese e sviluppate da chi Leader non “è nato”), soprattutto in termini di comunicazione, di empatia, per poter entusiasmare il gruppo e coinvolgerlo nelle varie attività.
Il relatore ha voluto poi responsabilizzare il “gruppo”, il Club, in questa ottica di coinvolgimento, sul contributo da fornire al suo Presidente, in funzione della crescita del Club, rendendosi partecipe allo spirito di convivenza, di piacere nello stare insieme, nonché di condivisione delle attività, alle quali il “Presidente-Leader” ha il dovere di coinvolgere i soci che è chiamato a coordinare.
Testo di Pippo Giordano