Il club torna a ritrovarsi per un evento in interclub con il Rotary Club San Casciano Chianti a Villa Castiglione. Il tema è molto interessante ed insolito: “Dalla cittadinanza attiva alla cittadinanza affettiva: il ruolo della gentilezza” e viene trattato da eccellenti relatori:
Anna Maria Palma, professional counselor ed esperta in comunicazione evolutiva e in rischi psico-sociali; Renato Palma, medico e psicoterapeuta, si occupa di sostegno alla genitorialità e psicologia giuridica; e la nostra socia Silvia Guetta, professoressa di pedagogia generale e sociale presso l’Università degli studi di Firenze.
Ospite la Vice Sindaco di Firenze Alessia Bettini che apre la serata con un saluto e una presentazione del tema partendo da sue esperienze personali nei ruoli istituzionali da lei precedentemente ricoperti.
I relatori ci propongono la gentilezza come mezzo per intrattenere relazioni più positive con gli altri e imparare a comprendere i bisogni di chi ci sta intorno.
Ci viene illustrata l’efficacia e il potere della gentilezza se vogliamo realizzare una convivenza migliore e più utile per tutti. In particolare la gentilezza è un’importantissima capacità da promuovere nello sviluppo di un bambino perchè gioca un ruolo fondamentale nel creare un ambiente accogliente e positivo per la sua crescita.
Insomma essere gentili ogni giorno ci darà più possibilità di essere felici.
relazione di Elisabetta Giotti
Add Comment