La visita alla mostra “Donne e Madonne al tempo dell’attesa” e al castello di Poppi

Sabato 15 ottobre il nostro Club ha partecipato a una giornata di grande interesse culturale. E’ con grande piacere infatti che abbiamo potuto visitare la mostra “Nel segno della vita. Donne e Madonne al tempo dell’attesa” allestita presso il Castello Conti Guidi di Poppi, in provincia di Arezzo;  un evento curato dalla bravissima dott.ssa Alberta Piroci, suocera del nostro socio Marco Casini, che ci ha fatto da guida preziosa.

Per ringraziare la dott.ssa Piroci di aver contribuito, anche in questa occasione, con la sua grande professionalità, a divulgare la bellezza del nostro patrimonio artistico, per l’occasione la dott.ssa Rita Pelagotti, a nome di tutto il Club Firenze Lorenzo Il Magnifico, le ha donato il volume “Architetture Fiorentine. Case e palazzi nel quartiere di Santa Croce” di Claudio Paolini, con dedica autografa del presidente Pino D’Aliesio.

La mostra, dedicata alla rappresentazione della maternità, al suo mistero come principio del mondo ed essenza dell’amore, è incentrata sull’esposizione di un dipinto attribuito al pittore fiorentino Santi Pacini  che presenta un rarissimo tema nel panorama pittorico toscano: un beato locale del secolo XIII, Torello da Poppi,  che benedice una donna in avanzato stato di gravidanza.

Tra le opere esposte abbiamo potuto ammirare un gruppo di quadri dedicati ai soggetti dell’Annunciazione di Maria ed alla Natività di Cristo prestati per l’occasione dalle Gallerie degli Uffizi, tra cui un dipinto raffigurante una Madonna del parto.

Dopo il pranzo al Park Hotel Ristorante di Poppi, nel pomeriggio, sempre guidati dalla bravissima dott.ssa Piroci, abbiamo visitato una delle Pievi romaniche più suggestive della Toscana e i resti dell’imponente Castello di Romena che, dalla fine del XII secolo fino alla metà del Trecento, fu grandiosa residenza dei potenti Conti Guidi, che tra l’altro vi ospitarono Dante Alighieri.

Terre degli Uffizi  è un progetto curato dalle Gallerie insieme a Fondazione CR Firenze all’interno dei rispettivi programmi Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.

Foto di: Angelita Benelli e Marco Casini.