“Il canotto” di paglia di Firenze o di Signa

Elegante cappello da uomo, uno dei simboli di Firenze nel mondo nel periodo del primo novecento, creato a Signa tramite una tecnica particolare della lavorazione e dell’intreccio della paglia e con una struttura totalmente rigida che poi è la sua caratteristica.

La paglia di Signa è da sempre nota, nasce da un procedimento inventato dal famoso Domenico Michelacci che intuì una tecnica di coltivazione per una paglia facilmente lavorabile ed individuando anche i terreni per tale coltivazione (e proprio a Signa viene sperimentata per la prima volta) favorendo l’evoluzione di un fi orente artigianato locale le famose trecciaiole).

Il “Rotary Club Bisenzio Firenze” ne ha fatto un suo simbolo (dato che tale Club rappresenta anche Signa) e viene donato nelle grandi occasioni a personaggi o ospiti in segno di ringraziamento ed onorifi cenza.

Arch. Fabio Braccianti

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario del Club

Novità

Domenica 26 Luglio festa di Sant’Anna


Warning: A non-numeric value encountered in /var/sites/r/rotaryclublorenzoilmagnifico.it/public_html/wp-content/themes/herald/core/template-functions.php on line 170