Agopuntura, arte delle prevenzione e guarigione con il Dott. Cracolici

Giovedì 21 Febbraio scorso, nella nostra splendida sede dell’Hotel Villa Medici, abbiamo avuto come speciale relatore per la nostra serata il Dott. Franco Cracolici, medico agopuntore, docente, filosofo, fine collezionista d’arte e maestro di vita. Il dottore ci ha parlato di un argomento molto attuale e interessante, in maniera come sempre chiara e coinvolgente.
Il titolo della conferenza è : “Il senso della vita tra medicina e stili di vita “

Questo soggetto abbraccia una quantità infinta di argomenti che ci portano a profonde riflessioni sulle certezze che mancano al vivere quotidiano dell’uomo dei nostri tempi. Le numerose lacerazioni ed i traumi causati dal disordine caotico in cui la maggior parte di noi è costretta a vivere, richiede regole fisse, punti di riferimento, soluzioni, che ci possano guidare o addirittura guarire dai vari danni provocati dalla scarsa conoscenza del nostro corpo e della carente attenzione alla nostra salute fisica e mentale.

Quindi risulta prezioso un compendio di istruzioni e tabelle che indicano consigli di cose nocive da evitare e cose benefiche da ricercare per migliorare la nostra vita. Il Dott. Cracolici ci ha aiutato a chiarire molti dubbi, dandoci gli strumenti per elevarci, nonostante le catastrofi ambientali e le evidenti disarmonie paradossali del tessuto umano, verso una speranza di vita migliore, seguendo nuovi paradigmi e punti di riferimento dettati dal risveglio di una coscienza vera, profusa di amore e rispetto di noi stessi e della natura.

Il Dott. Cracolici ha anche toccato un vasto spazio storico, raccontando biografie di Santi, alchimisti, anatomisti e scienziati, medici, filosofi, ricercatori e studiosi, artisti e grandi personaggi sia maschili che femminili, che hanno regalato il loro contributo di esperienza e sacrificio all’umanità. Ci ha illuminato su come il nostro corpo sia stato nel tempo soggetto a tipologie di cure e metodi di guarigione diversi, via via che la scienza si trasformava e si arricchiva di nuove scoperte. Ci ha parlato di Psiconeuroendocrinoimmunologia, di Epigenetica, Cimatica, Microsistemi, spiegandoci che oggi la fisica quantistica ci ha rivelato nuovi orizzonti che hanno trasformato l’antica magia o legge del miracolo in scienza dimostrabile scientificamente nella realtà, dandoci risultati eccezionali su come il nostro pensiero possa influenzare e modificare in positivo la materia e le circostanze. Portando il nostro sguardo oltre l’impossibile!
Molto utile per noi è stata la descrizione dei benefici che la medicina integrata e l’agopuntura hanno sul nostro stato generale di salute. La conoscenza della Medicina Tradizionale Cinese, (Materia di cui il Dott. Cracolici è docente con la cattedra di Agopuntura alla Scuola di Firenze), ci insegna come i nostri organi, visceri, fasci muscolari, ossa, vasi sanguigni, nervi e tutto il nostro corpo siano parte integrante di un unico sistema armonico attraversato da una energia vitale che scorre attraverso canali energetici (meridiani) collegati fra loro, questi, sincronicamente, possono trasmettere al tutto, salute o malattia.

Abbiamo visto come il nostro corpo sia oggi più che mai aggredito da: varie sostanze inquinanti, veleni, stress, errori alimentari, abuso di farmaci o droghe e disturbi vari, che destabilizzano o addirittura distruggono il nostro equilibrio e la nostra salute fisica e psichica.
IL Dott. Cracolici ci descrive una serie di suggerimenti pratici di stili di vita che potrebbero aiutare a risolvere e guarire patologie anche croniche causate dalle nostre cattive abitudini. Ci consiglia vari tipi di cura come:  lo yoga, la meditazione, la mindfulness, il Tai Chi, le discipline di arti marziali, i trattamenti olistici, l’omeopatia, la fitoterapia, vari tipi di ginnastica, varie tecniche di massaggi, dietetica alimentare e la ricerca di sani passatempi costruttivi come passeggiate nel verde, contatto frequente con la natura, letture, studio di discipline esoteriche e religiose, ascolto della musica, arte e tutte le buone abitudini che possono portare le nostre vite ad un livello più accettabile e degno della nostra condizione di esseri umani; esseri creati, in origine, perfetti e speciali, portatori nel nostro DNA di una impronta di Luce che anima la nostra intera vita. Un vero rispetto di noi stessi, ci conduce al riconoscimento dei nostri veri valori, a un risveglio della consapevolezza, origine di vero amore incondizionato, vera allegria del cuore e guarigione.

Riporto, come esempio, alcuni insegnamenti del Dott. Cracolici qui di seguito, molto significativi :
Il nostro Cuore agisce come se avesse una sua propria mente che invia segnali di armonia a tutte le cellule del corpo, possiede migliaia di neuroni capaci di contenere percezioni proprie, di memorizzare informazioni ed inviare segnali al cervello. Inoltre si comporta come una piccola fabbrica di ormoni, ha una riserva di Adrenalina e Dopamina e possiede alte dosi di Ossitocina l’ormone dell’amore che si libera durante il parto, l’allattamento, il corteggiamento, l’orgasmo. Il Cuore ha un campo elettromagnetico 500 volte superiore come forza a quello generato dal contenuto del cranio.
Il Dott. Cracolici conclude il suo intervento con il discorso all’umanità di Charlie Chaplin ( da “ Il grande dittatore “ ).
La vita può essere felice e magnifica, ma noi l’abbiamo dimenticato. L’avidità ha avvelenato i nostri cuori e fatto precipitare il mondo nell’odio. La macchina dell’abbondanza ci adatto povertà, pensiamo troppo e sentiamo poco. Più che macchine ci serve umanità, più che abilità ci serve gentilezza. Senza queste qualità la vita è vuota e violenta e tutto è perduto.

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario del Club

Novità

Domenica 26 Luglio festa di Sant’Anna


Warning: A non-numeric value encountered in /var/sites/r/rotaryclublorenzoilmagnifico.it/public_html/wp-content/themes/herald/core/template-functions.php on line 170