Visita alla mostra “Eleonora di Toledo e l’invenzione della corte dei Medici a Firenze”

Giovedì 23 Marzo i soci del Rotary Club Firenze Lorenzo Il Magnifico, suddivisi in due gruppi, sono stati accompagnati dalle bravissime guide Caterina e Letizia alla mostra “Eleonora di Toledo e l’invenzione della Corte dei Medici a Firenze” in corso nei locali del Tesoro dei Granduchi al piano terreno della Reggia di Palazzo Pitti.

Eleonora di Toledo (1522-562), apostrofata come la “Gran Signora del Cinquecento”, Duchessa di Firenze in quanto moglie del Duca Cosimo I de’ Medici, fu una donna politicamente molto influente, icona di bellezza, regina della moda e del costume del suo tempo e soprattutto appassionata di arte e simbolo rinascimentale di potere e carisma femminile.

Figlia del viceré di Napoli, Don Pedro de Toledo, acquistò negli anni ’50 del 1500, insieme al marito Cosimo, quello che dopo la sua morte diventerà il meraviglioso Giardino di Boboli. Il matrimonio con Cosimo I fu uno di quei rari matrimoni “combinati” che si rivelò un successo: i due si amarono ‘veramente’, tanto da dare alla luce ben 11 figli.

La mostra, con oltre 100 opere tra dipinti, arazzi, disegni, gioielli e abiti, racconta nelle varie sezioni l’ambiziosa vita e la spiccata personalità della Duchessa di Firenze, che grazie alle sue straordinarie capacità organizzative, svolse un ruolo fondamentale nella costruzione della corte medicea, facendo raggiungere alla famiglia importanti risultati politici ed economici.

La grande esposizione, organizzata dalle Gallerie degli Uffizi e curata dallo storico dell’arte e docente della New York University Florence Bruce Edelstein, è visibile fino al 14 maggio.

Articolo di Simone Rocca