Museo degli Innocenti, la mostra dedicata a Esher

Giovedì 27 febbraio il gruppo Rotary Club Firenze Lorenzo Il Magnifico è stato accompagnato dalla bravissima guida Caterina alla mostra su Escher, in corso nei locali del Museo degli Innocenti, in piazza Santissima Annunziata.

Maurits Cornelis Escher (1898-1972), incisore e grafico olandese, è noto al mondo dell’arte per le sue litografie che si caratterizzano nella produzione di arte paesaggistica (era molto legato soprattutto ai paesaggi italiani, visto che aveva girato in lungo e in largo la nostra penisola), arrivando poi ad eseguire nella sua arte una cifra tematica legata alla compenetrazione tra due mondi differenti: l’artista propone una rappresentazione complessa dello spazio, attirando nella dimensione illusoria dei suoi disegni realtà che tecnicamente dovrebbero essere estranee al loro spazio figurativo.

Escher si serve spesso, per la sua arte, di specchi convessi e dei loro riflessi; ma anche di superfici specchianti piane, di solidi platonici e cristalli, di mondi e figure impossibili; alla base di tutto si riferisce sempre a un mondo governato da armonie di tipo geometrico e matematico.

Con il patrocinio del Comune di Firenze, dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la M. C. Escher Foundation e In Your Event, ed è curata da Mark Veldhuysen – CEO della M.C. Escher Company – e Federico Giudiceandrea, uno dei più importanti esperti di Escher al mondo.

Testo di Simone Rocca