Il RC Firenze Lorenzo il Magnifico sostiene il Global Grant Plastic Busters

Anche il RC Firenze Lorenzo il Magnifico sostiene il Global Grant Plastic Busters nell’Arcipelago Toscano. Il nostro presidente Pino D’Aliesio ha infatti deciso di donare quest’anno 500,00 euro al progetto sostenuto dal Rotary Club Siena Montaperti e che ha coinvolto anche numerosi RC. Un’iniziativa importante che ha lo scopo di combattere i rifiuti di plastica nelle aree marine protette del Mediterraneo.

A bordo di un’imbarcazione attrezzata per il prelievo e per l’immediata analisi dei campioni (per la valutazione delle concentrazioni delle microplastiche) alcuni soci del Rotary Club hanno lavorato fianco a fianco con la professoressa Maria Cristina Fossi e il suo gruppo di ricerca Plastic Busters dell’Università di Siena che da oltre dieci anni si occupa dell’approfondimento degli effetti del marine litter sugli ecosistemi e la biodiversità mediterranea, portando avanti molteplici progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.