Conviviale presso il RC San Miniato, in scena il “Dramma Industriale” di Giorgio La Pira

Giovedì 20 luglio 2023 il nostro club ha avuto il piacere di partecipare alla conviviale organizzata dal R.C San Miniato presso il ristorante Pepenero, nel cuore della pittoresca cittadina in provincia di Pisa. Una serata molto piacevole alla quale hanno partecipato diversi RC toscani e che si è poi magnificamente conclusa con l’esibizione dello spettacolo teatrale “Dramma Industriale (Firenze 1953)“, messo in scena  nella suggestiva piazza del Duomo.

Tema della performance, selezionata dalla Fondazione Istituto Dramma Popolare di San Miniato, è il turbamento privato di Giorgio La Pira quando, come sindaco di Firenze, si mobilitò per salvare la fabbrica Pignone dalla chiusura riuscendo poi a convincere l’allora presidente dell’Eni, Enrico Mattei, a rilevarla. A introdurre lo spettacolo, Marzio Gabbanini, presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare, il regista dell’opera, Giovanni Ortoleva, l’autore Riccardo Favaro e il direttore di produzione, Gianluca Balestra.

Nel corso della conviviale il presidente del RC San Miniato, Marco Sereni, ha consegnato il Manifesto Dramma Popolare – realizzato dal maestro Luca Macchi con l’antica tecnica dell’incisione, – alla socia e assistente del Governatore Rita Pelagotti e al nostro Presidente Emanuele Amodei.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa organizzata dal RC San Miniato, sia la cena, servita per un service, che lo spettacolo teatrale. Un momento molto importante per il distretto, che ha visto la partecipazione di molti club toscani. Il RC Firenze Lorenzo Il Magnifico, presente a questa iniziativa con un nutrito numero di soci, è sempre molto attivo soprattutto per le proposte di tipo culturale. Il teatro è molto importante e, come sosteneva un amico attore, ‘Finché c’è vita, c’è teatro’.  La vita delle persone diventa performance teatrale: un momento di partecipazione e di grande crescita interiore”, ha commentato il Presidente  Amodei.

Presenti all’evento anche il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli, e  diverse autorità rotariane, tra cui il PDG distretto 2071 Nello MariChiara Bilanceri, assistente del Governatore.

 

 

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.