Festeggiati i 95 anni del Maestro Silvano “Nano” Campeggi

L’amministrazione comunale di Firenze ha festeggiato i 95 anni del Maestro Silvano “Nano” Campeggi nella Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, gremita di persone.

All’evento, organizzato dalla presidente della Commissione cultura, sono intervenuti il sindaco, la vice sindaca, il presidente del Consiglio regionale, il sindaco di Bagno a Ripoli e la presidente dell’Accademia delle Arti e del Disegno Presente anche il Presidente del Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico Sandro Sabia.

Al maestro Campeggi, che era accompagnato dalla moglie e dal figlio, è stato regalato un Giglio d’Oro a testimonianza della sua feconda produzione artistica. Una retrospettiva del Maestro “Tra Divi e Diavoli”, conosciuto in tutto il mondo per le famose “locandine” di film hollywoodiani, è stata ospitata proprio in Palazzo Vecchio fino a poche settimane fa.

La sua produzione non si è fermata però ad opere cinematografiche. Famosi sono stati anche i cicli pittorici dedicati a Napoleone, ai Carabinieri ed a paesaggi dell’Isola d’Elba. Nel corso di un itinerario artistico lungo quasi settant’anni, “Nano” ha comunicato non solo i suoi stati d’animo, ma anche il diffuso sentimento del tempo, cogliendone speranze e sogni, attese e delusioni.