Una serata per il Progetto Agata Smeralda

Il Progetto Agata Smeralda, una realtà che da più di 30 anni si occupa di adozioni a distanza in oltre 20 paesi nel mondo. Una sera d’estate, nella magica cornice di Villa Medici, il Presidente dell’Associazione, Mauro Barsi, ospite del Rotary club Firenze Lorenzo il Magnifico ha documentato, con un toccante video sul Brasile, cosa è riuscita a fare l’Associazione.

Le sue parole sono state: ”in tanti anni di insegnamento di lettere, quando parlavo del Manzoni e della Provvidenza non avevo compreso quanto questa è potente. Ora ho toccato con mano la sua esistenza.”

Il Prof. Barsi, insignito dal Presidente della Repubblica Napolitano dell’onorificenza di Cavaliere all’Ordine ed al Merito della Repubblica, ha ricevuto nel 2017 dal distretto 2071 il “Paul Harris” del Rotary, ma ha aggiunto: ”che fra tutte le riconoscenze ricevute ce n’è una che che è la più gradita: il sorriso dei bimbi per la riconoscenza di essere stati sfamati, accuditi, istruiti.”

I numerosi soci presenti hanno applaudito le sue parole e molti hanno testimoniato di aver adottato a distanza piccoli che sono stati aiutati per anni nella loro crescita.

Il Presidente del Club Rita Pelagotti ha ricordato che c’è un modo per aiutare l’associazione devolvendo il 5 per mille in occasione della presentazione della dichiarazione dei redditi, indicando il codice fiscale dell’Associazione Agata Smeralda 04739690487.

Il Progetto Agata Smeralda nasce ufficialmente a Firenze nel 1996 per iniziativa del Prof. Mauro Barsi e del Cardinale Lucas Moreira Neves. Li accomuna un grande sogno: quello di tutelare la vita e la dignità dei bambini in qualunque parte del mondo ce ne sia bisogno.

 

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.