Consegna degli Scudi di San Martino, la donazione del Club per l’ospedale di Lesbo

Il Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico sabato 6 novembre 2021 ha partecipato alla solenne cerimonia nel Salone de’ Cinquecento a Palazzo Vecchio della Consegna degli Scudi di San Martino, iniziativa dell’omonimo Istituto fiorentino che da oltre 40 anni premia atti di solidarietà, rappresentato dal Presidente Roberto Lupi. Sono stati consegnati scudi d’argento, scudi di bronzo e diplomi di benemerenza alla presenza del Gonfalone della città di Firenze e delle autorità civili, religiose e militari. Il saluto della regione Toscana e del Comune di Firenze è stato portato dal governatore Eugenio Giani e dal presidente del Consiglio Comunale Luca Milani.

Il Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico (rappresentato dal presidente  Carlo Steinhauslin e dal past president Pietro Lombardi) ha consegnato una donazione a favore dell’Ospedale Pediatrico greco dell’isola di Lesbo. Presente Hsara Tziouvara – presidente Medici del Mondo – Grecia.

Medici del Mondo – Grecia – è stata fondata nel 1990 ed è un’organizzazione non governativa medica e umanitaria, della Rete Internazionale di Medici del Mondo, che si compone di 16 delegazioni presenti in tutti i continenti. Il principio motivante dell’organizzazione è che ogni essere umano ha diritto all’aiuto umanitario, indipendentemente da genere, origine, orientamento sessuale, religione, ideologia o credo politico.

Dall’inizio della loro attività, Medici del Mondo – Grecia – ha creato programmi sanitari all’interno del paese con l’obiettivo di fornire servizi medici e di assistenza sanitaria a gruppi di popolazione emarginati che non hanno accesso ai servizi di base e necessitano di cure mediche.

Notevoli i programmi realizzati negli anni, tra i quali si citano ponti di servizi sanitari per i rifugiati e i migranti bloccati in Grecia (in particolare nell’isola di Lesbo), servizi di accoglienza ai minori migranti non accompagnati, realizzazione di strutture ricettive, programmi educativi, unità mediche mobili per servizi ai rifugiati nei centri di accoglienza aperti, farmacia sociale, fornitura di servizi di salute mentale e supporto psicosociale, programmi per i senzatetto.

Il diploma di benemerenza è stato ritirato tra gli applausi dei presenti.

Testo: Paola Del Mastio

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.