Riunione del 15 aprile, il piano strategico triennale 2019-2022

Giovedi 15 aprile alle ore 21 i soci del club si sono riuniti per un’analisi del piano strategico triennale 2019-2022. Ha partecipato alla riunione, tenuta in via telematica, l’Assistente del Governatore Laura Marini.

Il Presidente Pietro Lombardi ha preso la parola e ha verificato gli obbiettivi del piano strategico e quanto è stato fatto. Malgrado il disagio e lo smarrimento creato dalla pandemia tuttora in corso, non si è ricevuta nessuna richiesta di dimissione, anzi l’ effettivo ha avuto un incremento di due soci. Siamo riusciti ad abbassare notevolmente l’età media dei soci grazie all’ingresso di giovani soci del mondo dell’imprenditoria, dell’insegnamento universitario e di giovani professionisti.

Il legame con il Rotaract continua a essere solido. In questo anno il service congiunto è stato dedicato al sostegno del mondo dello spettacolo, in particolare al Teatro Puccini. Un’analisi sulla Stagione perduta, di come il Teatro sopravvive e pensa al futuro.

I suggerimenti del piano strategico per il triennio 2019-2022 sono stati messi in azione e di grande aiuto e conforto in questo momento particolare. Le chat, il sito del club e la pagina facebook sono state fondamentali per sopperire all’impossibilità degli incontri in presenza, dei caminetti, dei viaggi, e dei graditi tour culturali nei vari musei e palazzi storici.

La collaborazione fra club è stata essenziale sia per gli interclub su piattaforma digitale che per l’attuazione di importanti service. Grande successo il Service ” Rotary amico della Scuola”  con l’acquisto di computer e tablet da tavolo da donare alla struttura Scuola in Ospedale. Come tutti gli anni abbiamo dato un contributo per la lotta alla polio nel mondo.

I service dell’anno hanno rafforzato la ns. presenza sul territorio, fatto apprezzare il ns. impegno alle autorità pubbliche locali e sensibilizzato la conoscenza dei principi del Rotary. Abbiamo già concluso il service progetto Villa Lorenzi che prevedeva lo Sviluppo di attività di giardinaggio in risposta al disagio giovanile in dispersione scolastica. Sempre per il Progetto Villa Lorenzi è stato installato un impianto di aria condizionata nei laboratori utilizzati per l’insegnamento delle attività artigianali.

Nel campo culturale abbiamo partecipato al restauro del monumento dedicato alla Famiglia Demidoff attraverso la stampa in 3d della testa del Dio Pluto.

Il rapporto con il territorio viene consolidato di anno in anno con la partecipazione alla Festa di S.Anna insieme all’Amministrazione comunale e all’Assessorato alle Tradizioni Fiorentine. Un ns. service riguarda il rifacimento su modello originale del Maestro dei Musici per il Corteo Storico di Firenze.

Sensibilità e partecipazione costante alle persone colpite dalla pandemia con service mirati tramite varie associazioni come Il Pane quotidiano e la raccolta di generi alimentari.

Per quanto riguarda la formazione, fondamentale il seminario sulla leadership che ha visto la partecipazione di tanti soci e del ns. Rotaract.

Tutto questo, ha concluso il Presidente Pietro Lombardi, perché nel ns. club prevale l’amicizia e lo spirito di servizio.

Laura Marini, assistente del Governatore, ha spiegato con chiarezza e bravura le priorità strategiche e gli obbiettivi del Rotary, confermando la capacità del Presidente e di tutti i soci, di essere veri rotariani, anche nei momenti di difficoltà.

La riunione si è conclusa ricordando i valori del Rotary: Amicizia, Integrità, Diversità, Service, Leadership, “Celebrando il nostro passato e accogliendo il nostro futuro, possiamo evolvere e mantenere il Rotary non solo rilevante, ma fiorente”.

 

testo di Paola Del Mastio.

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.