Il 22 giugno 2023, presso la splendida location di Villa Viviani, si è svolta la tradizionale cerimonia del Passaggio della Campana in cui il presidente uscente, Pino D’Aliesio, ha consegnato il collare a Emanuele Amodei, nuovo presidente per l’anno rotariano 2023-2024.
Al tavolo presidenziale, oltre a D’Aliesio e Amodei, anche il vicepresidente Stefano Sacchetti, l’Assistente del Governatore Rita Pelagotti con il marito Salvatore Angotti, la consorte del presidente uscente Paola Pastori e infine Ginevra e Francesco Amodei, figli del neo presidente.
.
Una serata densa di emozioni in cui Pino D’Aliesio, oltre a ripercorrere le numerose attività svolte nell’anno rotariano appena trascorso – tra cui Coordinamento Misericordie fiorentine, Caritas, Il Cuore di Firenze, Voa Voa, Scudi di San Martino, Dragon Boat, Prama Prato e molti altri – ha ringraziato i soci per il costante supporto e condiviso con loro la soddisfazione di aver raggiunto un importante obiettivo.
“E’ stata un’esperienza coinvolgente e molto impegnativa ma sono davvero contento per quello che siamo riusciti a ottenere con i service che abbiamo realizzato e che ci hanno permesso di raccogliere 20.970,95 euro. – ha detto il presidente uscente – Auguro un caloroso in bocca al lupo ad Amodei al quale ricordo la mia disponibilità per qualsiasi cosa”.
Un anno caratterizzato da un impegno costante ma anche dalla grande gentilezza di D’Aliesio che, come ha voluto sottolineare Salvatore Angotti, “ha dimostrato una grande generosità e amicizia per tutti noi del Rotary, qualità da non dimenticare, tra i valori più importanti nella vita degli individui”.
Oltre a incentivare l’unità tra i soci e la visibilità del RC Firenze Lorenzo Il Magnifico, tra i propositi del neopresidente Emanuele Amodei, amministratore unico dell’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, spicca la volontà di affrontare tematiche importanti e molto attuali.
“L’anno rotariano 2023-24 sarà incentrato principalmente su alcuni capisaldi della nostra idea di Rotary, tra cui l’amicizia: cercheremo quindi di fortificare l’unità del nostro club consentendo ai soci di conoscersi meglio ma punteremo anche sulla nostra presenza sul territorio, rafforzando così la nostra immagine al di fuori del mondo rotariano. Oltre a questo lavoreremo molto su una politica di impatto su tematiche importanti come il ruolo della donna nella società di oggi ma anche ambiente, lavoro e nuove tecnologie”, ha precisato il presidente entrante.
Il programma di Amodei si preannuncia anche ricco di iniziative e service importanti.
“Sicuramente faremo tantissime attività di service, manterremo quelli storici del club, a partire dalla festa di Sant’Anna di cui siamo promotori, e promuoveremo molto i restauri delle opere d’arte – da San Miniato, alla chiesa del Carmine, all’abito storico del corteo di Firenze, a dipinti di particolare pregio e importanza –; le altre attività di service sono legate al tema della donna; in programma abbiamo infatti un’importante iniziativa con Artemisia. – ha spiegato Amodei – A questi vanno aggiunti i service volti ad aiutare le persone in difficoltà, come per esempio quello per C.U.I. I Ragazzi del Sole, ma anche per Medici in Africa. Poi, strada facendo, vedremo quello che ci verrà proposto”.
Tra i punti salienti che caratterizzano il nuovo anno rotariano c’è anche la volontà di collaborare con altri Rotary Club.
“L’interclub è un valore aggiunto del Rotary, anche se non è facile da realizzare nella sua elaborazione. Noi abbiamo già stretto accordi con cinque club dell’area fiorentina con cui condividiamo programmi, service e interessi. Questa annata quindi vedrà molta partecipazione in interclub”.
Durante la serata sono stati consegnati gli attestati di benemerenza a Pippo Giordano, Rita Pelagotti, Paola Del Mastio, Stefano Sacchetti, Stefania Mariotti, Emanuele Amodei, Nertil Bargi, Marco Mainardi, Simone Rocca e Alissa Zavanella.
Tutto il RC Firenze Lorenzo Il Magnifico formula gli auguri migliori a Emanuele Amodei per la sua annata rotariana e ringrazia Pino D’Aliesio per il grande lavoro svolto, riconoscendogli le grandi doti umane e morali.
Il Direttivo del Rotary Club per l’anno rotariano 2022/2023
Presidente Emanuele Amodei
Vice Presidente Sergio Benevieri
Segretario Sergio Strada
Vice Segretario Vincenzo Turturro
Tesoriere Stefania Mariotti
Revisore Legale di conti Laila Gregorin
Prefetto Simone Rocca
Vice Prefetto Filomena Roselli
CONSIGLIO DIRETTIVO
Consigliere Pino D’Aliesio
Consigliere Sergio Benevieri
Consigliere Raoul Masini
Consigliere Giovanni Gandolfo
Consigliere Laila Gregorin
Consigliere Mirko Bonechi
Consigliere Marco Casini
Past President Pino D’Aliesio
Presidente incoming Sergio Benevieri
Comunicazione (sito e social) Alissa Zavanella
COMMISSIONI A. R. 2023/2024
AMMINISTRAZIONE E STATUTO
Presidente: Sergio Strada
Componenti: Angelita Benelli, Stefania Mariotti, Marco Mainardi
UFFICIO STAMPA E PUBBLICHE RELAZIONI
Presidente: John Mac Kay
Componenti:Filomena Roselli, Vincenzo Turturro
DEI E SVILUPPO DELL’EFFETTIVO
Presidente: Paola Del Mastio
Componenti: Nertil Boraj, Silvia Guetta, Roberta Rafanelli, Mirko Bonechi
PROGETTI E CULTURA
Presidente: Fabio Braccianti
Componenti: Simone Rocca, Giuseppe Giordano, Chiara Bendinelli
FONDAZIONE ROTARY
Presidente: Elisabetta Giotti
Componenti: Marco Casini, Alessio Grasso
CERIMONIALE E VITA DEL CLUB
Presidente: Pietro Lombardi
Componenti: Sandro Sabia, Giuseppe Scarfì, Enrico Masini
Add Comment