Legalità, Corruzione e Contraffazione, conviviale e Villa Medici

La riunione del 20 settembre  si è tenuta a Villa Medici in interclub con il Rotary Firenze Amerigo Vespucci ed ha visto la presenza di numerosi soci di entrambi i club.

L’argomento, di estrema attualità, sul tema della  legalità, corruzione e contraffazione ha avuto come relatore l’ex Procuratore della Repubblica, Giuseppe Quattrocchi, che ha brillantemente intrattenuto i presenti sulle problematiche della sicurezza che affliggono la società contemporanea e la ns città.

Dopo un preliminare excursus sul percorso di carriera e sulla straordinaria passione per la musica che in giovane età aveva indotto il Sostituto Procuratore a valutare di perseguire la professione del musicista, sono state affrontate numerose problematiche che vanno dalla detenzione delle armi ed il loro uso per legittima difesa, la lunghezza dei processi penali, il progredire e proliferare dei furti in appartamento con  conseguente aggressione degli occupanti.

Molti gli interventi dei partecipanti che hanno caldeggiato un maggior intervento delle istituzioni anche sotto l’aspetto della divulgazione ai giovani in età scolare dei diritti costituzionali, della legalità e della difesa del cittadino. In particolare alcuni soci hanno proposto la realizzazione, con l’aiuto del Comune di Firenze, di una pubblicazione da divulgare nelle scuole di ogni ordine e grado per  l’insegnamento dell’educazione civica.

La riunione si è conclusa con un caloroso applauso al dr. Giuseppe Quattrocchi ed un arrivederci da parte del Club Amerigo Vespucci ad una riunione in interclub nei primi mesi del Nuovo Anno.

Durante la conviviale hanno fatto L’ ingresso nel club Gabriele Cecchini presentato dalla Presidente Paola Del Mastio e Laila Gregorin presentata dalle socie Rita Pelagotti e Angelita Benelli. Grande emozione della Presidente alla sua prima spillatura, plauso di incoraggiamento dei soci e calorosa accoglienza a Gabriele e Laila da parte di tutto il club.