“End Polio Now”, una serata per la raccolta fondi

Il 24 ottobre si è celebrata la giornata della lotta alla polio con la raccolta fondi per la grande iniziativa “End Polio Now“. 28 Rotary club fiorentino hanno voluto offrire il loro contributo acquistando oltre 4400 biglietti il cui ricavato è destinato all’acquisto dei vaccini che saranno distribuiti nel mondo per il protocollo End Polio Now.

Il RC Firenze Lorenzo il Magnifico ha dato il proprio contributo vendendo ben 50 biglietti. La serata è stata bellissima ed il direttore del Teatro Verdi si è complimentato per la partecipazione inattesa che ha fatto rischiare al teatro l’overbooking.

Dal 1987, la Rotary Foundation annovera il Progetto Polio Plus tra i suoi Programmi Umanitari. Nato nel 1979 su iniziativa di Sergio Mulitsch di Palmenberg del Rotary Club di Treviglio e della Pianura Bergamasca, il Progetto fu la risposta italiana all’appello dei rotariani delle Filippine, dove l’incidenza del virus era devastante.

Negli anni il Rotary International coinvolse nell’iniziativa OMS, Unicef e USA CDC (Center of Desease Control and Prevention) raggiungendo in soli venti anni il risultato di oltre due miliardi di bambini vaccinati e molte aree del pianeta dichiarate “Polio Free”, libere dal virus.

Quello che oggi è riconosciuto come un modello esemplare di collaborazione tra il settore privato e quello pubblico nel perseguimento di obiettivi umanitari, è stato reso possibile grazie al contributo dei rotariani di tutto il mondo, sia in termini di volontariato che di contribuzione economica, quest’ultima pari a oltre 1500 milioni di dollari.

L’intervento di Pier Augusto Gemani, presidente del Rotary Club Firenze Sud  alla trasmissione TaDà di RTV38 del 24 Ottobre 2019

Seconda parte dell’intervento:

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.