Eike Schmidt incontra i Rotary di Firenze

Quando è arrivato agli Uffizi disse “mi tremano le mani è un sogno troppo grande” nato a Friburgo laureato in storia dell’arte medievale Eike Schmidt incontra i rotary club dell’area fiorentina, in una serata dove si elencano punto per punto tutte i grandi miglioramenti del più importante museo fiorentino.

“L’arte è per tutti ma non è per l’utilizzo superficiale” – racconta Eike Schmidt, direttore Gallerie degli Uffizi – “questo lo stiamo vedendo troppo in questi ultimi anni. Ci sono infatti visitatori che vengono agli Uffizi solo per farsi delle foto e dopo un percorso di 40 min sono già usciti. Questo ritengo non sia la maniera più giusta per utilizzare una delle collezioni più ricche del mondo”

Nuovi il logo e la strategia di comunicazione, nascono infatti Le Gallerie degli Uffi/

+zi, un percorso di accreditamento visivo e di lotta alla contraffazione digitale.

“Gli Uffizi non avevano un brand in senso tecnico” – prosegue Eike – “un marchio protetto è necessario per distinguersi anche sotto il profilo legale contro imitatori.”

Negli ultimi mesi il portale ha rcevuto un vero e proprio  boom di accessi, una conferma per il brand e per i nuovi canali social.

“Il profilo Instagram degli Uffizi è diventato il museo on line più seguito di tutta Italia e quello con la quota di crescita più grande. La nostra società ha questa domanda verso l’arte, dalla settimana scorsa abbiamo attivato il nostro nuovo sito web, di ultima generazione che mette educazione e ricerca al centro. Sullo stesso possono essere trovate anche tutte le informazioni pratiche necessarie per visitare il museo stesso. “

La serata si è conclusa con un interessante scambio di opinioni tra il direttore ed i moltissimi intervenuti.

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.