Giovedì 2 febbraio 2023, presso Villa Viviani abbiamo avuto l’onore di ricevere la visita del Governatore del Distretto 2071 Nello Mari e di sua moglie Antonella Agresti.
Nel pomeriggio il Governatore ha incontrato il Presidente del RC Firenze Lorenzo Il Magnifico Pino D’Aliesio con l’Assistente del Governatore, Rita Pelagotti, il Segretario del Club, Emanuele Amodei, e in plenaria con il Consiglio Direttivo, il prefetto Simone Rocca, la tesoriera Stefania Mariotti e la Responsabile Effettivo Paola del Mastio; infine con Saverio Sacchetti, Presidente Rotaract, e i nuovi soci Alessio Grasso e Vincenzo Turturro. Una preziosa occasione per fare il punto sulle attività e i numerosi service che il RC Firenze Lorenzo Il Magnifico ha sempre svolto e sostenuto con grande passione, oltre agli obiettivi per il futuro, sempre all’insegna dei grandi valori rotariani.
Nel frattempo, la sig.ra Antonella Agresti è stata accompagnata dalle socie Angelita Benelli, Paola del Mastio e Laila Gregorin a visitare Casa Buonarroti, la casa-museo di Firenze, dove visse Michelangelo.
In serata il Presidente Pino D’Aliesio ha ufficialmente aperto la conviviale e il Governatore Mari ha tenuto il suo intervento, nel quale ci ha ricordato i grandi progetti sostenuti dal Rotary in Italia e nel mondo e quelli per l’annata 2022-2023. A questo proposito Mari ha sottolineato l’importanza del sostegno del Distretto 2071 alla popolazione ucraina e al grande progetto Polio Plus, volto all’eradicazione della malattia dal mondo. Un’iniziativa mondiale che dal 1985 è stata assunta da tutti i rotariani come un impegno morale primario.
“Dobbiamo essere orgogliosi di essere rotariani, basti riflettere sul fatto che, dopo le Istituzioni, il Rotary è l’unica associazione che può deporre la corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto. E come rotariani dobbiamo portare avanti i nostri principi attraverso nuovi service, mostrare il nostro valore che è quello di persone di carattere, che si sanno benvolere, e che condividono un grande progetto e lo portano avanti senza alcun tipo di interesse”, ha sottolineato il Governatore.
Altri temi che ha voluto evidenziare Mari sono quello dei giovani rotaractiani che “sono il nostro futuro e vanno seguiti” e l’importanza dell’accoglienza verso nuovi soci “che dobbiamo saper coinvolgere nel meccanismo del Rotary”.
In seguito la consorte del Governatore, la signora Antonella Agresti, ci ha presentato il progetto Prama, della quale è promotrice, che contribuirà alla realizzazione di un Centro innovativo nel cuore di Prato per attività motoria adattata a bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 20 anni. Prama è un progetto che nasce dalla Fondazione Ami Prato Onlus e il nostro Club ha donato 500 euro a questa importante iniziativa.
Al tavolo presidenziale, oltre al al Governatore Mari e al Presidente D’Aliesio, le rispettive consorti Antonella Agresti e Paola Pastori, l’Assistente del Governatore Rita Pelagotti e il marito Salvatore Angotti.
Nel corso della serata abbiamo avuto il piacere di spillare due nuovi soci: Filomena Roselli e Mario Caramitti e di celebrare il ritorno della nostra cara socia Sandra Polo.
Infine, il Governatore ha fatto dono al nostro Presidente di uno splendido regalo, a ricordo della visita ufficiale, mentre D’Aliesio ha omaggiato Mari con una targa commemorativa da parte del nostro Club.
Add Comment