Visita alla Fondazione Lisio, arte della Seta

Giovedì 12 Aprile Il Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico in interclub con RC Fi Certosa ha organizzato una visita alla Fondazione Lisio, arte della Seta in via Fortini a Firenze.

I partecipanti hanno ammirato antichi telai del 700 che producono pregiatissimi broccati e velluti utilizzati anche per restauri in antichi palazzi e regge. Relatore della visita la Dott.sa Sara Paci che ha illustrato i temi dell’abbigliamento dai tempi di Adamo ed Eva ad oggi, comprendendo anche la simbologia delle vesti del sacro. Tra i partecipanti alcuni membri del caffè letterario.

La storia della Fondazione Lisio ha inizio nel 1870 quando a Chieti nasce Giuseppe Lisio, i suoi primi passi a Milano nell’ambito del tessile in seta, estro e passione lo porteranno poi ad fino ai giorni nostri.

Nel 1971 Fidalma Lisio dà vita alla Fondazione Arte della seta Lisio una delle più importanti istituzioni Fiorentine. Sulle colline che circondano Firenze, scopriamo i suoi gioielli, telai dove lavorano persone che trasformano il tessuto in arte.

Nei suoi laboratori sono progettati e creati tessuti, sia ispirati ai disegni tradizionali che assolutamente originali. La lavorazione è interamente svolta a mano, utilizzando seta e filati d’oro e d’argento come pure materiali nuovi, frutto delle più avanzate ricerche tecnologiche.

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario del Club

Novità

Domenica 26 Luglio festa di Sant’Anna


Warning: A non-numeric value encountered in /var/sites/r/rotaryclublorenzoilmagnifico.it/public_html/wp-content/themes/herald/core/template-functions.php on line 170