Visita al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica

Non abbiamo “ballato con le stelle” come i concorrenti “vip” della trasmissione televisiva  condotta da Milly Carlucci, ma abbiamo guardato le stelle e camminato e cenato sotto le stelle.

La visita al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, in una saletta del quale è collocato e attivo il Planetario, è stata molto interessante. Il museo, piccolo gioiello del grande patrimonio culturale fiorentino, raccoglie le collezioni di scienze naturali, di prodotti industriali e manifatturieri e di fisica dell’Istituto Tecnico Toscano voluto da Leopoldo I” nel 1850, primo in Italia e considerevole anche in Europa, per il grandissimo numero di strumenti conservati, tutti funzionanti.

Il Planetario, strumento digitale all’avanguardia Digistar Lite permette la visione del cielo, delle stelle e delle costellazioni secondo prospettive prescelte e facilita la comprensione delle conoscenze astronomiche cui l’uomo è giunto oggi dopo averlo scrutato, ammirato, studiato fin da epoche assai remote.

Dopo la visita, con brevissima passeggiata sotto il cielo vero, siamo arrivati in P.zza SS.Annunziata, che deserta e silenziosa, ha mostrato appieno il perfetto equilibrio  di misure e forme che determina la sua bellezza.

La cena sui tetti dell’Ospedale degli Innocenti, da dove si gode la vista del cielo e dei più celebri monumenti cittadini, che si innalzano verso di esso, è stata suggestiva. Una bella serata! Forse possiamo dire che, in cuor nostro, anche noi abbiamo “ballato con le stelle”.

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario del Club

Novità

Domenica 26 Luglio festa di Sant’Anna


Warning: A non-numeric value encountered in /var/sites/r/rotaryclublorenzoilmagnifico.it/public_html/wp-content/themes/herald/core/template-functions.php on line 170