Vaccinazione Covid, è lecito nutrire dubbi?, la relazione del dr Di Pietro

Il 28 gennaio su zoom abbiamo assistito alla relazione del dr Giuseppe Di Pietro, specialista in Ematologia ed in Immunologia clinica. Tema della serata: “Vaccinarsi, anche per il Covid, è lecito nutrire dubbi?

Il dr. Di Pietro ha iniziato il suo intervento con un prologo dedicato alla prima vaccinazione collettiva, per il vaiolo, tenutasi nel 1700 nel regno borbonico e con un richiamo alla peste di Firenze del 1348, ripercorrendo il tragitto dell’infezione, dalle propaggini dell’Himalaya, alla Cina ed a noi, lungo la via della seta. Percorso identico all’infezione da Covid di questi giorni.

L’intervento, costruito solo con dati ufficiali delle autorità sanitarie, ha mostrato l’andamento dell’epidemia in questi mesi, la mortalità per classi di età e le patologie concomitanti.

Il dr. Di Pietro ha poi fornito informazioni utili a chiarire il meccanismo di funzionamento dei vaccini, con dettagli sulle modalità di “costruzione“ e di valutazione di un vaccino, sino all’autorizzazione all’utilizzo da parte delle autorità sanitarie dei vari Stati.

Alla successiva discussione ha partecipato il dr. Massimo Di Pietro, direttore di Malattie Infettive di Firenze ASL Toscana centro, che ha risposto a diverse domande seguendo il filo conduttore del discernimento tra dati scientifici acquisiti ed affermazioni, magari suggestive e di diffusa convinzione, ma a volte fuorvianti.

Testo di Paola Del Mastio

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.