Una serata con Sergio Forconi, uno spettacolo d’uomo

Il 17 novembre, nella splendida cornice di Villa Viviani, numerosi i soci e gli ospiti che hanno accolto calorosamente Sergio Forconi, il grande attore toscano noto per aver interpretato tanti film di successo, da “Berlinguer ti voglio bene” a “Il Ciclone”, solo per citarne alcuni. Ad accompagnarlo, lo scrittore e regista, oltre che ex assessore alla cultura a Pontassieve, Alessandro Sarti che ha presentato “Sergio Forconi. Uno spettacolo d’uomo“, un volume che ripercorre la straordinaria carriera dell’artista di San Casciano.

“Ho voluto raccontare l’esperienza di quello che a mio giudizio è uno dei più grandi comici e caratteristi toscani, con il quale ho avuto l’onore di lavorare e che ritengo un grande amico, un artista che ha iniziato per caso, calcando il palcoscenico della Casa del Popolo di Grassina, per approdare al grande cinema e alla televisione”, racconta Alessandro Sarti.

Nel libro di Sarti sono presenti le testimonianze di tanti volti dello spettacolo che hanno conosciuto e lavorato con Forconi, come Leonardo Pieraccioni, Alessandro Benvenuti, Barbara Enrichi, Katia Beni, Daniela Morozzi, Alessandro Paci e Andrea Muzzi.

“Avendo trascorso tanto tempo con Sergio, una persona che è davvero piacevole ascoltare, avevo raccolto così tante notizie su di lui che ho pensato di raccontarlo attraverso una pubblicazione. Un racconto che ho preferito condividere con tante voci, con tanti amici e attori che lo hanno seguito nel suo lungo percorso”.

Un sodalizio, quello tra Sarti e Forconi, che è iniziato al cinema. Il regista ha infatti diretto il comico toscano in “Saranno Famosi?” (2019), film che racconta la storia di un grande ballerino che ha a che fare con un sindaco di facili costumi e che gli vuol far chiudere la scuola di ballo per aprire un centro commerciale per cinesi, e poi in “Quel genio del mio amico” (2021).

“Una commedia brillante che rende omaggio al genio di Leonardo Da Vinci, interpretato appunto da Sergio, con tanti attori toscani e location straordinarie. Un film che purtroppo ha subito degli stop a causa della pandemia ma con il quale ora stiamo ottenendo numerosi e importanti riconoscimenti. Una grande soddisfazione”, precisa il regista.

Da pochi giorni sono finite le riprese dell’ultima pellicola di Sarti, “Che bella storia la vita”, girato sempre in Toscana.

“Anche qui Sergio Forconi ha un ruolo molto  importante, insieme a Sandra Milo, Gene Gnocchi e tanti attori della comicità e del teatro toscano”, ha concluso Sarti.

Ad aprire la serata, su invito del presidente Pino D’Aliesio, è stato osservato un minuto di silenzio come segno di vicinanza per la triste scomparsa del caro Alessandro Delfino, socio fondatore e già past President del nostro Club.