Un service di solidarietà per la Cooperativa Le Rose

Giovedì 26 settembre, nella suggestiva cornice del chiostro della Basilica di San Salvatore di Ognissanti a Firenze, si è svolta una serata di grande importanza sociale, organizzata dal Rotary Club Firenze Sesto Michelangelo, insieme al nostro Club Firenze Lorenzo il Magnifico e ai RC Amerigo Vespucci, Firenze Sud e Certosa. La conviviale ha avuto come obiettivo principale la consegna di un service a favore della Cooperativa Sociale “Le Rose”, un centro educativo polifunzionale che da anni supporta ragazzi affetti da disabilità attraverso laboratori creativi, tra cui quello di ceramica.

Oltre al nostro Presidente Raoul Masini, hanno partecipato all’evento i Presidenti dei RC coinvolti: Luca Barretta (Firenze Sesto Michelangelo), Federica Marini (Firenze Sud), Ania Balducci (Certosa) e Alessandro Failla (Amerigo Vespucci), con circa 120 persone, di cui più di una trentina del nostro Club, fra soci e consorti. La serata ha visto inoltre la presenza di figure di rilievo tra cui l’Assistente del Governatore, Daniele Guetta, e Mons. Vasco Giuliani, in rappresentanza dell’Arcivescovo di Firenze.

“Desidero complimentarmi per l’unione tra i cinque Rotary Club, – ha commentato Daniele Guetta – noi siamo un organismo che funziona, ma se riusciamo a mettere insieme le nostre forze, il risultato è eccellente, come nel caso di questo service.”

“Partecipare a questo interclub è per noi un grande motivo di orgoglio – ha dichiarato Raoul Masini – Non solo abbiamo avuto l’opportunità di contribuire concretamente a una causa importante, ma abbiamo anche rafforzato i legami tra noi, dimostrando ancora una volta che, quando lavoriamo insieme, possiamo fare la differenza e sono convinto che iniziative come questa possano ispirare molte altre attività di grande impatto”.

Durante la serata, nel chiostro della Basilica, sono stati esposti i lavori artigianali realizzati dai ragazzi della Cooperativa, permettendo agli ospiti di apprezzare il risultato del loro impegno creativo. Inoltre, è stata organizzata una lotteria, il cui ricavato è stato interamente devoluto a sostegno delle attività del centro. La conviviale è stata impreziosita anche da una performance musicale, un momento emozionante che ha dimostrato come la musica e la danza possano essere potenti strumenti di inclusione.

La Cooperativa “Le Rose” rappresenta una realtà fondamentale per le famiglie coinvolte, offrendo ai ragazzi un ambiente accogliente e inclusivo, dove possono crescere e sviluppare le loro capacità artistiche e questa serata ha celebrato non solo la solidarietà, ma anche il potere dell’arte e della cooperazione, lasciando un segno profondo nei cuori di tutti i presenti.