Il 15 settembre 2024 Firenze ha ospitato la 31esima edizione del Trofeo Marzocco, la storica gara di sbandieratori e uno degli eventi più scenografici del calendario fiorentino, rimandato dal 1° maggio a causa del maltempo. In questa cornice storica e culturale, il Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico ha svolto un ruolo da protagonista attraverso un importante service: il confezionamento del nuovo abito del Capitano dei Bandierai degli Uffizi.
Durante la manifestazione in Piazza della Signoria, il Past President Emanuele Amodei (A.R. 2023-2024), ha ricevuto un ringraziamento ufficiale da Filippo Giovannelli, Direttore del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e Socio Onorario del Rotary.
“Sono molto felice di celebrare oggi la collaborazione tra il nostro RC Firenze Lorenzo il Magnifico e i Bandierai degli Uffizi con la presentazione del service dedicato al restauro del nuovo abito del Calcio Storico Fiorentino – ha dichiarato Amodei – Il nostro Club ha nella sua missione la conservazione e la tutela delle tradizioni della città di Firenze. Questo impegno, che portiamo avanti da nove anni, è una testimonianza concreta del nostro amore per la città e per la sua storia”.
I Bandierai degli Uffizi – Sbandieratori Ufficiali di Firenze – sono parte integrante del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Calcio Storico. Sono l’unico gruppo di sbandieratori che rappresentano ufficialmente la Città di Firenze.
Il restauro dell’abito del Capitano rappresenta per il Club anche un gesto simbolico di grande valore culturale. Il costume rinnovato contribuisce a mantenere viva la tradizione di una delle espressioni più autentiche dell’identità fiorentina, permettendo alle future generazioni di apprezzarne la storia e il significato.
Foto: Emanuele Amodei e Angelita Benelli
Add Comment