Martedì 18 giugno, il RC Firenze Lorenzo il Magnifico, presieduto attualmente da Sergio Benevieri, ha organizzato un Caminetto speciale presso il ristorante “Da Padellina”, a Strada in Chianti. Durante la serata infatti, Alvaro Parenti – oste del ristorante e appassionato cultore della Divina Commedia – ha incantato gli ospiti declamando a memoria due celebri episodi del capolavoro dantesco: la struggente storia di Paolo e Francesca e il canto di Ulisse, ambientato nell’ottava Bolgia dell’ottavo Cerchio dell’ultraterreno mondo infernale. Nonostante i suoi 82 anni, Alvaro ha dimostrato una memoria prodigiosa e una passione vibrante, conquistando tutti i presenti.
L’esperienza offerta da Alvaro è andata ben oltre il semplice servizio di squisiti piatti toscani; egli ha creato una vera e propria avventura culinaria, arricchita dalla recitazione della Divina Commedia.
“Mi sono innamorato di Dante da ragazzo e il merito è del mio prete don Giulio Staccioli, un grande latinista in grado di declamare le terzine del Sommo Poeta a memoria”, ha raccontato l’oste.
La serata organizzata dal Club è stata un’esperienza che ha unito la buona cucina alla grande letteratura, creando un evento davvero unico e memorabile per tutti i soci.
Add Comment