Ryla, la conviviale con Irene Mazzanti e Giovanna Perugino

Il 5 maggio si è tenuta un’interessante conviviale che ha coinvolto Rotary e Rotaract. Nella bella cornice dal design moderno dello Student Hotel in Viale Lavagnini i soci rotariani e rotaractiani si sono radunati all’open bar e sono stati accolti dalla musica del dj, hanno potuto gustare un ricco apericena per scaldare l’ambiente e rilassarsi. Numerosa la partecipazione dei soci, incuriositi dall’inusuale ambiente così giovanile e interessati alle attività dei giovani Rotaractiani.

Ci siamo quindi spostati in una class room dove le ragazze che hanno partecipato al Ryla 2019, Irene Mazzanti e Giovanna Perugino, hanno raccontato la loro esperienza. Le relatrici sono state presentate dalla Presidente del Rotaract Francesca Norberti che ha ricordato la sua partecipazione al Ryla e quanto questa abbia contribuito alla sua crescita umana e culturale.

Quindi, Irene e Giovanna hanno esposto il tema del Ryla 2019 “Maestri di vita e di civiltà” e i vari momenti di formazione che hanno visto ogni giorno impegnati i partecipanti. Particolare importanza è stata data all’amicizia che ha subito legato i ragazzi di ogni gruppo e che ha permesso loro di lavorare in sinergia divertendosi. Ecco, questo un altro elemento essenziale del Ryla: hanno imparato divertendosi.

Irene e Giovanna hanno ringraziato di cuore il Rotary Firenze Lorenzo il Magnifico e la sua Presidente Paola Del Mastio per l’opportunità che è stata loro offerta di fare questa esperienza così importante per la loro formazione.

E’ seguito un breve dibattito arricchito da altri partecipanti al Ryla negli anni precedenti, Filippo Lazzari e Claudia Bandini, che hanno avuto modo di raccontare e ricordare i bei momenti. Grande emozione hanno suscitato i ricordi di un “vecchio” ryiliano, Stefano Sacchetti, che partecipò a uno dei primi Ryla organizzato dal Distretto 2070, e che ancora con passione conferma che ryiliani si rimane per tutta la vita.

La serata si è conclusa con un brindisi sulla terrazza dell’ultimo piano dello Student Hotel, di fronte al panorama spettacolare di Firenze.

Grazie, Presidente, un’altra bellissima e originale serata che si aggiunge alla collana dei tuoi successi.

Testo scritto da Elisabetta Giotti