Giovedì 31 marzo, Villa Viviani emergeva da una suggestiva cornice di nebbia che nascondeva la bellezza del panorama fiorentino con tutti i suoi monumenti.
In questa affascinante serata il Presidente Carlo Steinhauslin e la nostra cara socia Angelita Benelli ci hanno regalato un incontro con Silvia Tozzi e Francesco Giannoni, autori del libro Le 100 fontane . E’ stato molto interessante conoscere la storia dell’acqua pubblica a Firenze, e che, fin dall’ epoca romana, l’acquedotto fiorentino veniva alimentato dalle pendici del Monte Morello.

Queste modalità di approvvigionamento dell’acqua si è conservata fino all’avvento dei Lorena i quali ammodernarono le fonti di erogazione, consentendo direttamente l’utilizzo dell’acqua ai singoli cittadini. L’arch. Poggi , da ultimo, predispose il nuovo progetto della Fabbrica dell’acqua a S. Niccolò, ancora oggi in uso .
I relatori hanno poi doviziosamente descritto le fontane più note. In primis la fontana detta “Le Fonticine” in via Nazionale , sormontata dal tabernacolo realizzato da Luca della Robbia con rappresentazione della Madonna e santi. La storia della fontana del Nettuno ha poi appassionato tutti.
Infatti nel XVI secolo il Vasari riferisce che al progetto avrebbero partecipato i più noti architetti, quali il Cellini, il Bandinelli e il Giambologna ma il solo Ammannati fu la scelta di Cosimo I de Medici. Comunque nel libro sopra citato la descrizione delle fontane è ampia per il numero dei soggetti considerati e per le loro storie.
Siamo sicuri che l’invito alla lettura espressa in questa riunione sarà accolta da molti di noi.
relazione di Chiara Bendinelli
Add Comment