Giovedì 1 dicembre il “gruppo” Rotary Firenze Lorenzo il Magnifico è stato accompagnato dalla bravissima guida Eleonora alla scoperta di questa interessante e curiosa mostra “Olafur Eliasson: nel tuo tempo”.
L’artista risponde nelle sue opere all’architettura rinascimentale di Palazzo Strozzi, immergendo l’edificio in luci, ombre fugaci, riflessi, motivi e colori intensi. Percorrendo gli spazi del palazzo, abbiamo incontrato installazioni che ci hanno fatto scoprire l’edificio in modo nuovo.
“Nel tuo tempo è un incontro tra opere d’arte, visitatori e Palazzo Strozzi. Questo straordinario edificio rinascimentale ha viaggiato attraverso i secoli per accoglierci qui, ora, nel ventunesimo secolo, non come semplice contenitore ma come co-produttore della mostra. Non è solo Palazzo Strozzi ad aver viaggiato nel tempo. Come visitatore, ognuno di noi ha vissuto, con una relazione tra corpo e mente sempre diversa in modo individuale. Ognuno con le proprie esperienze e storie ci incontriamo nel qui e ora di questa mostra”, Olafur Eliasson.
Testo di Simone Rocca
Olafur Eliasson (1967) è un artista danese di origini islandesi, considerato uno dei più originali e visionari artisti contemporanei, la cui poliedrica produzione ha abbracciato nel corso della sua carriera installazioni, dipinti, sculture, fotografia e immagini in movimento.
Dal 1997 le sue mostre personali di ampio respiro sono state ospitate nei principali musei di tutto il mondo.
Add Comment