Incontro in interclub sullo Stadio Franchi, capofila RC Firenze sud

Tema dell’incontro in interclub, avvenuto su zoom il 30 marzo 2021, è stato lo Stadio Franchi, costruito a Firenze nel 1931 dal Pier Luigi Nervi (1891-1979) e chiamato oggi Stadio Artemio Franchi, in ricordo del massimo dirigente del calcio italiano e internazionale.

Fino a qualche mese fa il problema era di valutare e di decidere se lo Stadio Franchi fosse da conservare o invece da demolire, oggi il Franchi è invece considerato un vero capolavoro di architettura in cemento armato del ‘900, e si pensa che meriti di essere salvato, protetto e adeguatamente restaurato. Benissimo, lunga vita ancora al Franchi e al suo “geniale” cemento armato: ma per farne che cosa? Questo è, in dettaglio, il tema dell’incontro promosso da due big Rotariani del Distretto 2071, entrambi ing-prof di Tecnica delle Costruzioni nella Università di Firenze: Claudio Borri, P.P. del RC Firenze Sud e Paolo Spinelli, P.P. del RC Prato Filippo Lippi.

Per leggere la relazione dell’incontro si rimanda a questo link