In visita al Santuario La Verna

Domenica 23 giugno, di primo mattino, il ns. club è andato in visita al Santuario La Verna, scolpito nella crudezza della roccia, incastonato nel monte Penna “non c’è un monte più santo in tutto il mondo”.
Accolti dalla ns. guida, la bravissima Storica dell’ Arte Alberta Piroci Branciaroli, abbiamo visitato i luoghi sacri di San Francesco, la grotta dove riposava e dove è custodito il suo letto in pietra,  la Cappella delle Stimmate, la Chiesa di S. Maria degli Angeli, la Basilica maggiore con le terracotte invetriate di Andrea della Robbia.
Abbiamo visitato il Museo, il Convento, l’antica farmacia, il laboratorio di spezieria, la biblioteca e con il Padre guardiano Francesco i prestigiosi e antichi manoscritti, la bolla papale, le storiche pergamene e i corali di enorme valore dal punto di vista decorativo.
Molto bello anche il refettorio dei frati. Suggestivo il percorso per visitare il Sasso Spicco, una serie di massi su un monte di arg illa, che resta straordinariamente sospeso e che ebbe origine, leggendo i Fioretti di San Francesco, con la morte di Gesù sulla Croce. Questo luogo santo fu scelto da San Francesco per la meditazione e la preghiera.
La sacralità dei luoghi e l’impervia natura hanno reso questa giornata indimenticabile. E’ stato l’ultimo evento organizzato dalla Presidente Paola Del Mastio.

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Calendario del Club

Novità

Domenica 26 Luglio festa di Sant’Anna


Warning: A non-numeric value encountered in /var/sites/r/rotaryclublorenzoilmagnifico.it/public_html/wp-content/themes/herald/core/template-functions.php on line 170