Importante gesto di generosità del RC Firenze Lorenzo Il Magnifico per l’iniziativa promossa dalle Misericordie fiorentine. In occasione della conviviale del 9 marzo – che si è svolta come di consueto presso Villa Viviani – il presidente Pino D’Aliesio ha infatti ufficialmente consegnato un assegno di 4mila euro a Enrico Sardelli, direttore del Coordinamento delle Misericordie dell’area fiorentina, per il progetto “Io mi controllo“.
Il progetto, come ha spiegato Enrico Sardelli, consiste nel programmare un’iniziativa di screening medici per garantire visite mediche a tutte le persone in difficoltà economica il cui reddito Isee non superi la soglia di 8mila euro. Oltre a ciò l’iniziativa si propone di divulgare la cultura della prevenzione e informazioni in merito ai maggiori fattori di rischio. Il Coordinamento si occuperà di individuare all’interno della propria rete ambulatoriale dei medici per le esecuzioni di visite da organizzare e definire degli appuntamenti.
“Il nostro è un obiettivo importante, soprattutto oggi, in un momento in cui non tutti si possono permettere di accedere ai servizi pubblici, questo anche a causa della recente pandemia che ha creato non poche difficoltà negli ospedali. Una situazione difficile che ha colpito inevitabilmente le fasce di popolazione più svantaggiate che hanno dovuto rinunciare alla prevenzione o a visite mediche specialistiche.“, ha precisato Sardelli.
Presenti al tavolo presidenziale, oltre al presidente D’Aliesio e al direttore Sardelli, anche Bartolomeo Gatteschi (Attività operative del Coordinamento), Sara Tamai (Segreteria generale del Coordinamento) e Don Federico Pozza (Chiesa dei Santi Michele e Gaetano). Graditi ospiti della serata, Claud Benassai, ideatore e coordinatore del progetto solidale Il Cuore di Firenze, con la moglie Natalia Skuratovic, e i volontari delle Misericordie Fiorentine Martina Rusconi e Paolo Venturi.
Il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina gestisce l’intera zona del capoluogo toscano e della sua provincia e opera su tutto il territorio offrendo supporto gestionale, amministrativo e finanziario. Fondato nel 2016, il Coordinamento Misericordie Area Fiorentina assiste e coordina tutte le attività delle confraternite: attività di soccorso; assistenza sanitaria e socio-sanitaria; sostegno alle famiglie e agli individui più fragili; attività di Protezione Civile, di formazione e difesa dell’ambiente; supporto ai grandi eventi pubblici, come le manifestazioni sportive o i concerti.
Add Comment