Il nuovo costume del Musico per il Corteo Storico di Firenze

Il 27 maggio 2021 alle ore 12 in Palazzo Vecchio, nella sala Incontri, alla presenza delle autorità Filippo Giovannelli, direttore del Corteo Storico Fiorentino, Michele Pierguidi, presidente del Comitato Calcio Storico Fiorentino e del Presidente del Rotary Lorenzo il Magnifico Pietro Lombardi, si è tenuta la conferenza stampa sulla realizzazione del service promosso dal nostro Rotary volto a donare un costume di “Musico” ( Maestro dei Musici) al Comitato del calcio storico Fiorentino.

Il costume donato è stato eseguito su un modello ripreso da un bozzetto del 1930, anno in cui il calcio storico riprese la sua tradizione in Firenze. La figura del musico rappresenta colui che dà il ritmo alla compagine degli strumentisti formata da chiarine, pifferi e tamburi. I musicanti compaiono ogni anno in tre occasioni principali: dopo la partita finale del calcio storico, per lo scoppio del carro nel giorno della Pasqua, e per la festa di S. Anna, copatrona di Firenze, il 26 luglio.

Il costume donato è veramente splendido di ottima fattura grazie alla esperta sarta che l’ha confezionato.

“Oggi abbiamo presentato l’abito del Maestro dei Musici che il Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico ha donato al Corteo Storico Fiorentino e che io ho realizzato. – scrive sui social Vittoria Valzania – Non posso fare a meno di ringraziare chi, durante questo periodo così particolare, ha continuato a credere nel lavoro che facciamo: Filippo Giovannelli, Michele Pierguidi e il Rotary Club Firenze Lorenzo Il Magnifico”

Bozzetto originale del 1930 di Alfredo Lensi

Il Rotary club Lorenzo il Magnifico  è felice di aver contribuito anche quest’anno a supportare una tradizione fiorentina di così grande rilievo.

Infine, un ringraziamento speciale al musico Gianni Palchetti.

Testo di Chiara Bendinelli

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.