Conviviale degli auguri di Pasqua 2023

Il 6 aprile, nella ricorrenza del Giovedì Santo, si è svolta presso Villa Viviani la tradizionale Conviviale per lo scambio degli auguri del RC Firenze Lorenzo Il Magnifico. Per l’occasione il nostro presidente Pino D’Aliesio, sempre attento a sostenere anche il mondo dell’arte e della cultura, ha invitato l’attrice fiorentina Gaia Nanni, accompagnata dal noto regista e scrittore Alessandro Sarti.

“Gaia Nanni oltre a essere una bravissima artista è anche protagonista di molte battaglie in difesa dei diritti civili, una donna che si è sempre esposta per tematiche urgenti; – ha spiegato Alessandro Sarti – da anni è testimonial di AIL Firenze (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma) e ha ottenuto diverse onorificenze, tra cui il Premio per il Cinema Renzo Montagnani. Nel 2019 è stata eletta ‘Personaggio fiorentino’ e da oggi, grazie al vostro Club, è anche Attrice Rotary 2023″.

“Oggi è molto facile bastarsi, chiudersi in noi stessi e voi qui, secondo me, fate qualcosa di straordinario. – ha commentato Gaia Nanni – Per me infatti è rivoluzionario il fatto che un gruppo di persone decida di mescolarsi, di dedicarsi all’ascolto dell’altro, un po’ come fa il teatro, che è il mio mestiere. Mi viene in mente Italo Calvino che diceva: ‘L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, che viviamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio’. In qualche modo per me siete dei guardiani della conservazione della bellezza. E il fatto di essermi mescolata a voi mi ha dato un piacere profondo”.

Al tavolo presidenziale, presenti anche il dott. Roberto Scaruffi, che in occasione del prossimo caminetto ci presenterà il suo libro “Il potere della comunicazione tra medico e paziente” e la moglie, la Dottoressa Silvia Baistrocchi, autrice di “Sclerosi multipla ti ho vinto così”.

Immancabile naturalmente l’appuntamento con la consueta lotteria pasquale, il cui ricavato è stato di 345 euro, destinati ai prossimi service di beneficenza. Il fortunato vincitore del primo premio – un bellissimo “Paesaggio Toscano”, acquerello realizzato da Luca Giannelli – è stato Marco Mainardi.

Luca Giannelli, oltre essere ricercatore scrittore e appassionato della sua città è infatti anche pittore, diplomato al Liceo Artistico di Firenze. Ha effettuato importanti mostre a Milano, al Castello dei Conti Guidi a Poppi, Scarperia, Borgo San Lorenzo, al Convento di Bosco ai Frati. A Firenze di prestigio quelle allestite alla Galleria Gadarte alla Galleria di Via Larga della provincia di Firenze, nel Palagio di Parte Guelfa, nel Palazzo Panciatichi e al Palazzo Bastogi.

A fine serata abbiamo anche voluto festeggiare una ricorrenza davvero speciale: il sessantaduesimo anniversario di matrimonio del nostro caro socio Pierluigi Duvina con la moglie Maria con un brindisi e un millefoglie a forma di cuore preparato per l’occasione.

Insomma, una bella serata di festa all’insegna dell’arte, dell’amicizia e della convivialità, in pieno spirito rotariano.