Commemorazione dei defunti, la celebrazione nella basilica di San Miniato

Per questa commemorazione, quest’anno così difficile e doloroso, il nostro Presidente ci ha regalato un’ora di profonda spiritualità ed emozione.

Alle 17.30 del 2 novembre 2020 ci siamo ritrovati nella basilica di San Miniato a Monte, ambiente già di per sé emozionante, con la vista di una nebbia diffusa su Firenze, per assistere alla Santa Messa per la Commemorazione dei defunti e alla Benedizione del Cimitero delle Porte Sante da parte di Padre Bernardo.

I Rotary Club di Firenze erano tutti rappresentati, ed anche noi Rotary Lorenzo il Magnifico, che di solito eravamo usi a riunirci presso Santa Maria Maggiore, abbiamo partecipato con spirito di unione.

Padre Bernardo ha officiato in latino. Solo nell’omelia ha usato il volgare per spiegarci come il giorno di Commemorazione dei defunti sia stato istituito dall’Abate benedettino di Cluny nel X secolo, per sottolineare una continuità fra la vita terrena ed ultraterrena.

Alla fine della Santa Messa ho avuto il piacere di leggere a tutti la preghiera rotariana.

Testo di Chiara Bendinelli