Caminetto di confronto e dialogo con i giovani rotaractiani

Il 2 marzo 2023 si è svolto presso il ristorante La Carabaccia un affollato caminetto di confronto e dialogo con i giovani rotaractiani. A seguito del Consiglio di Legislazione 2019 i Rotaract Club sono in grado di fondare un nuovo club anche senza il club padrino, dovranno versare le quote alla Rotary International e non ci saranno limiti di età di appartenenza al Rotaract. Dall’altra parte il nostro club ha modificato il regolamento per agevolare l’ingresso dei rotaractiani nel club.

Durante il caminetto si è discusso delle difficoltà nel trovare giovani rotaractiani e delle difficoltà a fare entrare i rotaractiani uscenti nel club. Il confronto è stato positivo, tanti i suggerimenti dei rotariani, in particolare da parte dei più giovani.
L’età del club si è abbassata, abbiamo rotariani sotto i 40 anni che ben si interfacciano e comprendono il problema di ingresso nel mondo del lavoro e del consolidamento delle professionalità qualunque siano. Fondamentale mantenere i rapporti tra i due club e creare service annuali sfruttando la fantasia dei giovani, la loro capacità di mettersi a servizio, amalgamate con la concretezza e maturità dei rotariani.
Si è ricordata in particolare l’importanza dell’essere rotariano per il rispetto dei principi etici nell’esercizio di ogni professione e attività imprenditoriale e per l’impegno nel costruire amicizia, dialogo, collaborazione e servizio.
Un caminetto proficuo, una ventata di freschezza e sincerità. Complimenti a Saverio Sacchetti, presidente del Rotaract, e al nostro presidente Pino D’Aliesio.
Testo di Paola Del Mastio