Caminetto del 5 Dicembre, ammissione e requisiti di nuovi soci

Bella e fruttuosa riunione di caminetto del nostro Rotary Club Firenze Lorenzo Il Magnifico. Anche l’anno del Presidente Pino D’Aliesio ha visto la spillatura di due soci e altri due soci verranno spillati durante la visita del Governatore Nello Mari.

Il caminetto aveva come tema di discussione “Requisiti per ammissione nuovi soci del club”. Durante gli ultimi quattro anni hanno fatto l’ingresso nel ns. club tanti nuovi soci, professionisti, docenti universitari, dirigenti, imprenditori nel mondo dei laser, della moda e dell’arte e restauro. Ora si sono aggiunti un prezioso informatico e un socio che segue attività di patronato.

La Presidente della Commissione effettivo ha fatto presente che per il My Rotary i requisiti che i nuovi soci devono possedere sono una giusta commistione tra livello professionale raggiunto, la capacità di relazionarsi con i terzi, un buon carattere, integrità e leadership, una buona reputazione nell’ambito della loro attività professionale, la buona volontà di dedicare uno spazio del proprio tempo al Rotary e l’età.

Tutti requisiti che i nuovi soci hanno dimostrato di possedere, in particolare l’età, tanto da abbassare in maniera considerevole l’età del club.

Un socio fondatore ha spiegato come era il ns. club quando fu fondato, le ore dedicate alla formazione, i seminari organizzati dal Distretto, seguiti ed apprezzati, i service svolti con un impegno personale nelle loro attività professionali. Ha richiesto ed esortato i soci a frequentare i seminari distrettuali e a fare maggiore istruzione e formazione all’ interno del club.

Un altro socio ha chiesto di basarsi sulle classificazioni nelle varie categorie professionali e ha riproposto il concetto di élite, ovviamente di competenze, non di censo, con maggiore severità e controllo nell’apertura a nuovi ingressi.

Sempre la Presidente di Commissione Effettivo ha sottolineato l’impegno del Rotary su Diversità, Equità e Inclusione (DEI). “Nel club è impegno di tutti a trattare tutti con dignità e rispetto, permettendo a tutti di far sentire la propria voce”.
Altri soci hanno richiesto una maggiore condivisione nella scelta dei service, obbiettivo primario dell’attività del club.

Interessante l’intervento di un socio di recente ingresso, titolare di una società di consulenza per formazione e pubblicazione in ambito economico finanziario e previdenziale, trovandosi Presidente della Commissione Progetti del club, si è reso disponibile ad aiutare e consigliare per un sereno futuro previdenziale per le donne, i giovani e per chi ne sente la necessità.

Tanti i consigli ricevuti, in armonia e condivisione. Un grazie al Presidente per l’organizzazione e per la sua continua generosità nell’acquistare a proprie spese strumenti necessari al club.

Anche questo è un service, grazie Presidente.

Testo di Paola Del Mastio