Appuntamento Giovedì 21 al Teatro della Pergola

ll Rotary Club “Firenze Lorenzo Il Magnifico” presenterà la Pièce ideata e messa in scena da Franco dei Califfi al Teatro ” La Pergola” giovedì 21 dicembre alle ore 21.

Teatro della Pergola

Musical Maestro! Il musical dei due mondi. Un leggendario viaggio nella bellezza del tempo, dal Rinascimento Fiorentino al rock ‘n’ roll mondiale. Con attori, cantanti danzatori fasciati da sontuosi costumi.
Si incontreranno personaggi come Leonardo e Lorenzo il Magnifico, Madonne fiorentine e prestigiose famiglie patrizie quali i Corsini Torrigiani Frescobaldi Guicciardini….

La seconda parte sarà dedicata ai tempi moderni, dal can can all’avvento del cinema , con Chaplin, dalle chanteuse della canzone napoletana, allo swing e il charleston degli anni 20/30.
A seguire incontreremo Spadaro e Lilì Marlene, fra i tanti, fino agli anni della ricostruzione, Piaf, Totò, gli esordi del R’n’R con Elvis….

Avanti la chiusura del sipario il coro a bocca chiusa della Butterfly. Infine un messaggio di speranza e di pace con “We are the World” cantato in coro con gli spettatori.

I proventi della serata sarano destinati al service che il Rotary Club Lorenzo Il Magnifico ha scelto per arricchire il progetto del Rotary international “END POLIO NOW”, finalizzato alla completa eradicazione della poio nel mondo.

Il 23 febbraio 2015 il Service Polioplus ha compiuto trent’anni.

Nel 1993, James L. Bomar Jr., Presidente del Rotary International dell’annata raccontò come il fratello di uno dei bambini a cui aveva appena somministrato il vaccino lo avesse tirato per la giacca attirando la sua attenzione mentre gli diceva: “Grazie, grazie, Rotary”. Le prime gocce del vaccino da parte di Bomar Jr., segnarono il lancio ufficiale dell’iniziativa nelle Filippine. Bomar, insieme a Enrique M. Garcia, il primo ministro della Sanità del Paese, firmò l’accordo di impegno fra il Rotary International e quel Governo ad intervenire congiuntamente per cinque anni con la vaccinazione di 6 milioni di bambini, con un investimento totale di circa 760.000 di dollari.
Un successo quasi insperato il 23 febbraio del 1985, quando fu attivata la campagna.

Prima dell’impresa a livello globale, già i singoli club provvedevano a combattere la malattia con fondi del Rotary a livello locale.

Carla Ceretelli