Alcool un problema sociale, se ne può uscire?

Giovedì 15 Ottobre presso la sede sociale Hotel Sisa Villa Medici si è svolta una Interessante conviviale su un tema di attualità: Uso patologico di alcool. Il relatore, dott.ssa Fiamma Cocchi, giovane e affermata psicologa coordinatrice del Reparto dipendenza presso la Casa di Cura psichiatrica Villa dei Pini a Firenze,  è riuscita a farci comprendere i pericoli di questa droga legale che e’ l’ alcool. La pubblicità dannosa che utilizza famosi personaggi promuovendo liquori e vini, induce a pensare che l’ alcool sia un amico, un compagno che può sempre aiutarti. In realtà conduce ad un appiattimento emotivo, all’ egoismo, crea problemi di violenza intrafamiliare, danni al cervello e malattie varie. Il percorso per il recupero e’ lungo, doloroso, si parla di mesi e richiede un sostegno
medico e psicologico.

Fiamma Cocchi ha risposto con pazienza e gentilezza alle tante domande dei soci concludendo la serata con un gioco divertente ma profondo e sottile. Ha messo dei birilli sul pavimento e con degli occhiali, che corrispondevano a tre e cinque bicchieri di vino fuori pasto, ha fatto camminare seguendo un preciso percorso. Gli astemi non sono riusciti a fare un passo. Altri sono riusciti a terminare il percorso con difficoltà.

La ns. relatrice ha concluso “molti guidano in questo stato di ubriachezza causando purtroppo i tanti incidenti e morti su strada”. Un ringraziamento del club e tanti applausi alla ns. relatrice Fiamma Cocchi e al ns. Presidente organizzatore della serata.

relazione di Paola Del Mastio

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.