Giovedì 11 ottobre la Presidente Paola del Mastio ha proposto ai soci una conviviale diversa: a spasso con il Commissario Bordelli. In una magica e mite serata di inizio autunno, i soci del Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico, insieme ad alcuni amici e accompagnati dallo scrittore Marco Vichi, hanno percorso le vie fiorentine, da Piazza della Passera a Piazza del Limbo, battute dal Commissario Bordelli, protagonista dei romanzi dello scrittore e ambientati a Firenze negli anni sessanta.
Gli attori Lorenzo Lombardi e Lorenzo Degl’ Innocenti hanno letto alcuni brani tratti dai romanzi, “Nel più bel sogno” e “Morte a Firenze”, nonché il racconto “Il tostapane” tratto da il “Il bosco delle streghe”.
Dettagliata e commovente la descrizione della Firenze il giorno dell’alluvione del 1966 nel romanzo Morte a Firenze.
La serata si è conclusa in allegria presso il caratteristico locale l’Enoteca Mangiafoco di Borgo SS. Apostoli, dove l’autore ha presentato le poesie di sua madre, Paola Cannas che gli attori e lo stesso Vichi hanno poi recitato.
Marco scrive sul suo sito: “Adesso che mia mamma non c’è più (se n’è andata il 17 marzo) mi sento in missione per promuovere il libro. Ho scelto un’associazione di amici, di cui mi fido completamente, che opera in Bangladesh, e così le poesie di Paola Cannas verranno trasformate in “bambini che sanno leggere e scrivere”.
L’associazione si chiama Filo di Juta, www.filodijuta.it.”
La serata è stata anche l’occasione per una raccolta fondi per finanziare un service proposto dalla stessa associazione.
Add Comment