La donna nell’arte, il Rotary celebra Natalia Goncharova e l’Elettrice palatina

Il 5 marzo, in occasione della Festa della Donna, presso la bella e accogliente cornice di Villa Medici, si è tenuta la Conviviale dedicata alla Donna nell’arte e, per questo evento, due grandi studiose, Cristina Acidini, importante storica dell’arte e scrittrice, e Ludovica Sebregondi, direttrice di Palazzo Strozzi e curatrice della mostra “Natalia Goncharova tra Gauguin, Matisse e Picasso”, ci hanno raccontato la storia affascinante di Anna Maria Luisa de’ Medici, meglio nota come l’Elettrice palatina, e della pittrice dell’avanguardia russa Natalja Goncharova.

Due personaggi femminili straordinari: l’ultima discendente della famiglia Medici ha avuto infatti un ruolo cruciale nella storia della città di Firenze, mentre la Goncharova è stata un’artista rivoluzionaria nell’ambito della pittura dei primi del Novecento in Russia.

“Una serata estremamente interessante e piacevole anche grazie alla nostra Past President, Paola del Mastio che ha collaborato all’organizzazione”, sottolinea il presidente del Rotary Club Firenze Lorenzo il Magnifico Rita Pelagotti.

“Bellissima conviviale con due relatrici di eccezione e la nostra presidente, coraggiosa e determinata. – commenta Paola Del Mastio – Conosco Cristina Acidini da anni e ci farebbe molto piacere invitarla come relatrice per altri argomenti. Speriamo inoltre di riprendere il prima possibile i nostri incontri rotariani. Con l’occasione desidero fare un augurio a tutti: forza e coraggio”.

GALLERY FOTOGRAFICA: