225° Anniversario del Tricolore

In occasione del 225° anniversario della nascita del Tricolore italiano Mercoledì 6 Aprile si è svolto presso il Tuscany Hall a Firenze un concerto della Fanfara dei Carabinieri con il tenore Stefano Fini e un incontro con i campioni dello sport. Durante la manifestazione si è svolta anche la premiazione dei vincitori del concorso video-fotografico “Bandiera e Sport” promosso dal distretto Rotary 2071 per gli alunni delle scuole di Firenze e provincia con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze.

Il primo premio è andato alla classe 5F della Scuola Primaria Plesso “Baccio” di Montelupo Fiorentino, seconda classificata Teresa Caterina Rimini della Scuola Secondaria Desiderio da Settignano di Dicomano, terzo premio alle classi terze dell’ Istituto Paolo Uccello di Firenze. Il premio speciale è andato all’istituto Enriques Castelfiorentino.

“La bandiera evoca emozioni, per noi che viviamo la nostra parte della vita nel servire il Paese, cosi come lo è per gli sportivi quando indossano la maglia azzurra.” – ha dichiarato Valerio Valenti, Prefetto di Firenze.

Promotori dell’evento sono 17 Rotary Club dell’area fiorentina: Firenze, Firenze Est, Firenze Sud, Firenze Nord, Mugello, Firenze Ovest, Fiesole, Firenze Brunelleschi, Firenze Certosa, Firenze Lorenzo il Magnifico, Firenze Sesto Michelangelo, Firenze Valdisieve, San Casciano Chianti, Scandicci, Bagno a Ripoli, Bisenzio Le Signe, Firenze Granducato.

“17 club che dimostrano la vicinanza di tutti i rotariani a questa festa, l’abbinamento alle scuole ed allo sport mi riempie di felicita, dobbiamo guardare al futuro alle nuove generazioni.” – ha dichiarato Fernando Damiani, Governatore del Distretto 2071 –  “ Lo sport è vita, quando leghiamo la bandiera ad un evento sportivo la ricordiamo con piacere, anche l’idea del concorso video fotografico avvicina i giovani al vero significato della bandiera. Pensiamo a quello che è successo nel lockdown…la bandiera rappresenta il passato ma sicuramente anche il futuro.”

Add Comment

Click here to post a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.